Via Barona, 4 - 23020 Gordona (SO)

IT

Archi prefabbricati e blindaggi metallici per la sicurezza in galleria

 / 

Soluzioni costruttive per sistemi di tunnel safety innovativi

 

Crezza, azienda specializzata nelle prefabbricazioni in calcestruzzo, è stata recentemente protagonista di alcuni progetti di infrastrutture autostradali che hanno fatto emergere la capacità di trovare soluzioni su misura e il lato più innovativo della realtà valchiavennasca, che opera dal 1992 in tutta Italia e all’estero per opere di rilevanza nazionale.

 

Nuove soluzioni prefabbricate per rifacimento tunnel stradali

La sicurezza in galleria è uno dei pilastri nel settore del tunnelling e proprio a questo scopo Autostrade per l’Italia si è fatta committente di numerosi interventi di rifacimento e riqualificazione di tunnel autostradali in tutta la penisola, incaricando specialisti e primarie realtà nazionali – tra cui Crezza – dei relativi lotti di manutenzione. Il rinnovo strutturale di gallerie di vecchia costruzione ha imposto lo studio di soluzioni ad hoc per adeguarsi alla conformazione dei manufatti esistenti e alle esigenze di durabilità delle opere richieste dalla committenza.

Crezza ha risposto a questi requisiti particolari mettendo a frutto il proprio know-how tecnologico e l’esperienza accumulata in decenni di progetti autostradali. Il risultato è stato duplice:

  • lo sviluppo, progettazione e installazione di nuovi rivestimenti per tunnel composti da un arco prefabbricato in calcestruzzo costituito da 3 elementi – due piedritti e una calotta – poggiante su muretta di nuova ricostruzione;

 

  • la realizzazione di blindaggio metallico per tunnel autostradale per ottenere un rivestimento per tunnel con il minimo spessore possibile, allo scopo di ridurre la profondità di fresatura dei rivestimenti originari.

 

Rinnovo strutturale di Galleria Del Fico e galleria San Bernardo sull’autostrada A12

Le soluzioni tecniche pensate e sviluppate da Crezza nascono nell’ambito di due progetti di rinnovamento di infrastrutture autostradali liguri, relativamente a due gallerie della A12 nel tratto compreso fra Genova e Sestri Levante: la galleria Del Fico e la galleria San Bernardo.

La galleria Del Fico, risalente agli anni ’60 e lunga 240 metri, presentava due tratti artificiali agli imbocchi e un tratto naturale centrale, e necessitava del rinnovo strutturale dei rivestimenti di calotte, murette e piedritti del tunnel con realizzazione dei nuovi impianti di illuminazione, sistemi di impermeabilizzazione e smaltimento acque e pavimentazione. L’intervento di manutenzione è consistito in una prima fase di fresatura dei rivestimenti originari, per la loro parziale demolizione, e successivamente nell’installazione di conci prefabbricati speciali tralicciati con forma a cuneo: 100 elementi in calcestruzzo, ciascuno a sua volta composto da due piedritti e una calotta, per ottenere un arco prefabbricato per il nuovo rivestimento del tunnel. I manufatti sono stati prefabbricati da Crezza e poi installati direttamente in loco da parte della stessa azienda con notevole rapidità, a dispetto dello spessore di fresatura ridotto.

posa conci prefabbricati in galleria in Liguria (A12)

 

La galleria San Bernardo, situata nello stesso tratto dell’autostrada ligure, presentava invece una lunghezza minore (91,75 metri) ed è stata oggetto di un intervento strutturale di rinnovo e messa in sicurezza, analogamente comprensivo di impermeabilizzazione e smaltimento acque. La soluzione individuata dagli esperti di Crezza in questo caso è consistita non nella posa di conci prefabbricati, bensì nella realizzazione di un blindaggio metallico per rispondere in maniera più performante e durevole alle sollecitazioni legate alla sezione di scavo, senza dimenticare anche la disponibilità di spazi di fresatura ridotti. Crezza, in sinergia con i partner dell’ATI, ha realizzato una struttura zincata in carpenteria metallica costituita da travi metalliche calandrate, lamiere e fissaggi, che è stata poi installata direttamente in cantiere.

opere di blindaggio metallico in galleria sulla A12 in liguria

Scopri nel dettaglio i due progetti di tunnel autostradali sulla A12 realizzati da Crezza

Condividi con: